Recuperare Conversazioni Whatsapp da Backup iCloud
Capita spesso (e a tanti utenti) purtroppo di cancellare per sbaglio una o più conversazioni Whatsapp dal proprio iPhone. Se tali conversazioni sono semplici messaggi senza un significato particolare, poco importa… ma se contengono informazioni molto importanti o allegati (es. foto) che ritieni di “vitale” importanza, allora bisogna trovare assolutamente un modo per recuperarle!
Diverse software house hanno per fortuna sviluppato dei potenti programma (disponibile sia per Windows che per Mac) che consentono di recuperare conversazioni whatsapp cancellate per sbaglio dal proprio dispositivo iOS (iPhone o iPad). Tra i migliori software in quest’ambito segnaliamo Whatsapp Recovery, Dr.Fone – iPhone Data Recovery e Fonelab per iOS. La cosa interessante di questi software è che permettono il recupero di conversazioni Whatsapp (e non solo) tramite 3 diverse modalità:
1. Modalità diretta tramite scansione della memoria interna del iPhone
2. Modalità tramite scansione del backup iTunes (se disponibile)
3. Modalità tramite scansione del backup iCloud (se disponibile)
In questo articolo vogliamo focalizzarci su quest’ultima modalità, cioè recupero delle chat whatsapp da Backup iCloud.
Il servizio iCloud (e servizio di backup automatico su iCloud) è sempre più utilizzato dagli utenti in possesso di un iPhone o di un iPad/iPod Touch. Grazie a iCloud è possibile avere sempre tutti i dati al sicuro su di esso.
In caso di guasto del dispositivo o di reset totale dei dati, è possibile tramite ripristino da backup icloud riportare tuti i dati sul dispositivo, annullando il rischio di perdere informazioni importanti.
Il problema è che però se hai cancellato delle precise conversazioni da whatsapp non c’è possibilità di fare recupero selettivo solo di esse dal backup icloud. E’ qui che ci viene in aiuto Whatsapp Recovery, iPhone Data Recovery o Fonelab per iOS
Come Usare Whatsapp Recovery per recuperare chat Whatsapp da iCloud
Passo 1. Scarica e installa Fonelab Whatsapp Recovery sul tuo computer (Windows o Mac)
Ecco i link da cui effettuare il download:
Passo 2. Seleziona la modalità di recupero da backup iCloud
Dalla schermata iniziale del programma accedi alla funzione “iPhone Data Recovery”
Dalla sinistra della schermata che si apre fai click su “Recover from iCloud Backup” e subito si aprirà la finestra in cui dovrai inserire le tue credenziali iCloud (apple id e password)
Passo 3. Analizza backup iCloud
Seleziona il backup icloud da analizzae e clicca sul pulsante in basso a destra per procedere con la scansione. Al termine apparirà la finestra con le conversazioni Whatsapp trovate nel backup iCloud
Passo 4. Esporta le chat e allegati Whatsapp
Seleziona le conversazioni desiderate (dalla cartella Whatsapp) e clicca in basso su RECOVER per procedere al recupero e all’esportazione sul tuo computer in un file HTML
Come Usare Dr.Fone per recuperare chat Whatsapp da iCloud
Per quanto riguarda Dr.Fone iPhone Data Recovery, vediamo come funziona:
Passo 1. Scarica e installa DrFone iPhone Data Recovery sul tuo computer
Assicurati di scaricare la versione giusta del programma in base al sistema operativo del tuo computer (Windows o Mac). Ecco i pulsanti per il download:
Una volta avviato il programma vedrai questa finestra principale (nella modalità “Recupero da iCloud”)
Passo 2. Accedi alla modalità di recupero dati da backup icloud
Clicca in alto a destra sulla modalità “Recupero Dati da iCloud Backup File”. Non dovrai collegare il tuo dispositivo al computer in quanto il programma provvederà ad accedere al tuo account icloud direttamente.
Passo 3. Inserisci dati del tuo account e scarica backup icloud
Dalla finestra che appare (raffigurata sopra) dovrai inserire i dati del tuo account (apple id e password) in modo tale che il programma potrà recuperare i backup icloud da analizzare. Il software estrae tali backup senza memorizzarli da nessuna parte, quindi puoi stare davvero tranquillo per quanto riguarda la tua privacy. Se hai piu’ backup salvati su iCloud vedrai l’elenco come si vede da questa immagine:
Passo 4. Scegli e analizza backup da cui recuperare conversazioni whatsapp
Scegli uno dei backup da analizzare (possibilmente quello più aggiornato) e clicca sul link “Download” a destra. A questo punto il software inizierà l’analisi e l’estrazione di tutti i dati memorizzati in quel backup. Alla fine apparirà una finestra riassuntiva come questa:
Adesso non ci resta che cliccare a sinistra sulla voce “WHATSAPP” per visualizzare tutte le conversazioni trovate nel backup icloud. Scegli i messaggi che vuoi recuperare e clicca infine su RECUPERA per salvarle sul tuo computer e metterle al “sicuro”!
Come Usare FoneLab per recuperare chat Whatsapp da iCloud
Se con Dr.Fone non sei riuscito a trovare i messaggi desiderati o a recuperarli da iCloud, consigliamo di provare anche FoneLab per iOS. Il suo funzionamento è identico a Dr.Fone visto sopra. Per maggiori dettagli puoi leggere la guida a questo indirizzo: come recuperare files da Backup iCloud (incluso messaggi Whatsapp)
dopo che ha scaricato il backup mi chiede la password di sblocco del telefono ma non mi dice dove inserirla
Come faccio a importare le conversazioni su Android poi?
Vengono solo salvate sul computer, non possono essere reimportate sul dispositivo
Quando metto i miei dati mi da errore dicendo che sono sbagliati? Come posso risolvere? Ho provato anche a disinstallare il programma ma non va.
Assicurati di inserire i dati del tuo account icloud… cosi’ come li inserisci quando accedi dal sito di https://www.icloud.com/
Non mi fa vedere il backup di watsapp che sta su icloud!
Su whatsapp dall’iphone era già in corso il ripristino da iCloud solo che finisce più, dopo una certa percentuale torno al punto di prima. Quindi è da 3 giorni che sta facendo il ripristino. Ora ho provato a farlo con iPhone data recovery ma mi dice che praticamente whatsapp è vuoto. Solo che dal telefono non finisce più il ripristino. Come faccio?
Quando si inseriscono le credenziali icloud e si effettua l’accesso, si riceve una notifica dell’avvenuto accesso?
ciao! hai per caso scoperto se la notifica arriva?
Se io devo ritrovare una chat precedente all’ultimo backup, è possibile?
Esiste un software per trasferire il file html della chat whatsapp appena recuperata da Icloud su di un nuovo dispositivo android?
Grazie.
Non riesco a trovare nessun backup Whatsapp, ma è attivo il backup giornaliero. Come devo fare?
dopo che ho scaricato il backup di whatsapp sul pc come faccio ad inserirlo su iphone?
Non è possibile riportarli sul iphone dopo il recupero… il programma consente solo il salvataggio sul computer.
ma esiste un programma che invece li ripristina?
Per errore ho cancellato l’account
Ora per recuperare i cloud leggo ripristina la cronologia chat da icloud. Come si fa?
Buongiorno! Suppongo che verrà inviato mess di notifica x avvenuto accesso ad account id se L admn non risponde. Giusto ?
Si, viene inviato messaggio di notifica, se questo è stato impostato dal responsabile dell’account.
Vengono ripristinati anche i messaggi vocali sul pc ? Purtroppo ho tutta la chat scritta ma gli audio, dopo aver ripristinato la cronologia di nuovo iPhone, non si sono salvati! Ho le icone ma i messaggi vocali non si sentono.
Il backup su iCloud non viene rilevato dall’applicazione, come posso fare ?