Naviga nel sito

 

Come Trasferire Files da Windows a Mac gratis

Come Trasferire Files da Windows a Mac gratis

08:22 21 marzo in Recupero Dati Windows
0 Commenti

Se hai acquistato o ricevuto un nuovo Mac potrai decidere di passare tutto dal tuo vecchio PC Windows al nuovo Mac. La prima cosa da fare è trasferire file da PC Windows a Mac. Il processo è abbastanza semplice, puoi scegliere uno dei 3 metodi indicati di seguito per copiare i file da Windows a Mac.

migrare da windows a mac

Metodo 1: Usa Migration Assistant

Per spostare file da Windows PC a Mac tramite Migration Assistant,segui queste indicazioni.

  • 1. Sul tuo PC Windows scarica Windows Migration Assistant,poi aprilo.

    Nota: Assicurarsi che entrambi i computer siano accesi e collegati alla rete. Oppure si può usare un unico cavo Ethernet per creare una semplice rete tra i due computer.
  • 2. Clicca Continua sul PC. Sul Mac, apri Migration Assistant cliccando Launchpad nel Dock, e scrivi Migration Assistant nella ricerca
  • 3. Quando ti chiede come trasferire i file scegli  “From another Mac, PC, Time Machine backup, or other disk”.

    migrate from windows pc to mac

  • 4. Clicca su Continue sul Mac. Poi inserisci il tuo nome e password.
  • 5. Clicca Continue per chiudere altre applicazioni. Tutte le applicazioni devono essere chiuse durante il trasferimento.
  • 6. Seleziona “From another Mac or PC”. Clicca su Continue.
  • 7. Una volta che appare il tuo PC nel programma, clicca Continue.

    Sul tuo PC Windows dovrebbe apparire la passcode visualizzata anche su Mac. Clicca Continue.

    Dal tuo Mac seleziona le info che desideri copiare sul Mac e clicca Continue.

Attendi che il trasferimento si completi.

Metodo 2: Usa Disco Esterno

I dischi esterni per Mac e PC sono principalmente di tipo NTFS e FAT32. NTFS è il file system originario di Windows. FAT32 è un file system che funziona con tutti i sistemi operativi. Ecco le principali differenze:

NTFS può essere letto ma non scritto da Mac. I dati possono essere copiati da un disco NTFS su Mac, ma non puoi salvare dati da Mac a disco NTFS.

FAT32 supporta la lettura e scrittura sia da Mac che PC, ma ha un limite di 4GB per file. Per trasferire file più grandi di 4GB da PC, devi usare NTFS.

  • 1. Collegare l’unità nel PC. Quando il PC riconosce questa unità, è possibile copiare i file e le cartelle su di essa. Attendere la copia dei file, quindi scollegare l’unità.
  • 2. Collegare l’unità al Mac. Poi copiare file e cartelle dal disco al Mac. Attendere che i file siano stati copiati, quindi scollegare l’unità.
Nota: Se hai per sbaglio cancellato dei dati dal tuo disco o lo hai formattato, leggi Come recuperare dati da Disco

Metodo 3: Condividere Cartelle tramite Connessione Diretta

L’ultimo metodo può sembrare un po ‘complicato rispetto al primo 2. Si richiede di attivare la condivisione dei file su Windows PC e quindi connettersi al server per copiare i file condivisi dal Mac.

  • 1. Seleziona le cartelle che vuoi trasferire su Mac, fai tasto destro, seleziona Proprietà dal menu. Nella finestra proprietà clicca sulla scheda Condivisione.
  • 2. Seleziona Condivisione Avanzata. Seleziona il box “Condividi questa cartella”.

    copy files from windows to mac

  • 3. Ora puoi collegare i 2 computers usando un cavo CAT6 Ethernet tramite la porta Ethernet.
  • 4. Trova l’indirizzo IP del PC. Premi il tasto Windows + R per aprire la finestra Esegui. Scrivi “cmd” e premi Invio. Si aprirà la finestra di comando. Scrivi “ipconfig” e premi invio per visualizzare le informazioni della rete del PC.

    Trova i dati di indirizzo IP o IPv4 del tipo: 192.168.56.1.

  • 5. Su Mac, apri Finder, poi clicca Go nella barra menu. Seleziona Connect to Server. Inserisci l’indirizzo  “smb://” seguito dall’indirizzo IP del PC Windows. Ad es. “smb://192.168.56.1”. Premi collega.

    transfer files from pc to mac

  • 6. Inserisci le informazioni di login. Inserisci la user name e password del tuo PC a cui vuoi connetterti. Il server apparirà sul desktope potrai iniziare a trasferire dati da Windows a Mac.
0 Commenti

Pubblica un Commento