Naviga nel sito

 

Come Ripulire Libreria Musicale iTunes

Come Ripulire Libreria Musicale iTunes

09:18 20 marzo in Music Cleanup
0 Commenti

“La mia libreria iTunes è un casino. Ho 4 copie di canzoni diverse, molte di queste senza informazioni, e ho anche un avviso che ho raggiunto il limite di spazio utilizzato sul mio iPhone. Come si può ripulire la libreria musicale di iTunes?”

ripulire libreria musicale itunesBrani duplicati, album senza nome e un disordine di canzoni e file audio: se queste parole descrivono la tua libreria musicale iTunes, allora avrai sicuramente un bisogno urgente di ripulire iTunes.

Segui la guida presente in questo articolo per risolvere facilmente e rapidamente il problema del disordine della tua libreria iTunes effettuando operazioni di pulizia come:
>Eliminare i duplicati
>Recuperare informazioni mancanti per le canzoni: info artista, nome album, titolo brano, genere e altro ancora

Queste modifiche verranno applicate alla libreria musicale di iTunes e quindi anche a quelle presenti su iPhone, iPad o iPod touch.

Come Ripulire Libreria Musica iTunes?

Per riordinare i brani di iTunes in modo efficiente, consigliamo di usare il programma TidyMyMusic, che è il più professionale stmento di pulizia per librerie musicali di iTunes. E’ possibile recuperare con esso tutte le informazioni mancanti nelle canzoni e ripulire iTunes da eventuali file duplicati per liberare spazio prezioso. Dopo aver utilizzato Music Cleanup, la libreria su iTunes diventerà ordinata e ben organizzata.

Music Cleanup è disponibile in versione Windows (Windows 10/8/7/XP/Vista) e Mac OS X. Scarica e installa il programma sul tuo PC o Mac dai link seguenti:

download_button_win  

Ecco la guida che mostra come si usa Music Cleanup per ripulire e organizzare la tua libreria di iTunes.

1. Esegui TidyMyMusic

Nell’interfaccia, la modalità “iTunes Music Clean” sarà selezionata di default. Fai clic su “Start Scan” per eseguire la scansione dell’intera libreria di iTunes.
libreria-itunes

2. Elimina duplicati
Dopo la scansione Musica Cleanup elencherà il risultato della scansione, con il dettaglio sia delle canzoni “indefinite” trovate che di quelle “duplicate“.

Clicca su “Duplicate Songs” nella barra di stato e vedrai tutti i brani duplicati e il numero delle copie. Fai clic su “DEDUPE” per rimuovere le canzoni doppie.
canzoni doppie

3. Recupera info mancanti

Clicca, sempre dal menu in alto del programma su “Undefined Songs” per visualizzare tutta la musica con informazioni mancanti presente nella tua libreria. Scegli una canzone e le sue informazioni saranno visualizzate nella colonna di destra. Fai clic su “IDENTIFY” nella barra di stato.
info canzoni

A questo punto TidyMyMusic intelligentemente troverà tutte le informazioni del file audio come artista, copertina album, titolo brano, genere, anno, ecc… Verifica le informazioni trovate e clicca su “Apply” per salvare.
È anche possibile modificare manualmente le informazioni trovate facendo clic sull’icona della “matita“.


Come vedi, grazie a TidiMyMusic bastano solo pochi minuti o anche pochi secondi per completare tutto il processo di pulizia della tua libreria iTunes.

 

0 Commenti

Pubblica un Commento